Ad amici, colleghi, persone interessate o interessabili

 

Come saprete, il MIC ha riaperto i battenti e ripreso la programmazione, nel rispetto della normativa anti-Covid (ad oggi: controllo della temperatura, uso della mascherina in sala, distanziamento). Ci diamo appuntamento giovedì 29 ottobre alle 20.00 per il terzo film del Cine-seminario con la psicoanalisi, “Mi chiami non rispondo. L’autismo al cinema”:

 

RAIN MAN
L’UOMO DELLA PIOGGIA

 USA 1988, col. 126′
regia di Barry Levinson
con: Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino

 

RainMan_862x483

La trama è nota: Charlie Babbit (Cruise) aspira ad ereditare un’ingente somma, ma scopre che il padre l’ha destinata ad un istituto dove vive suo fratello Raymond (Hoffman), affetto da autismo. Charlie gli si affeziona, ma alla fine dovrà riconoscere che non vi è alcuna alternativa all’istituzionalizzazione.

Dopo la proiezione, seguirà una conversazione con la collega Carla Urbinati, psicoterapeuta e psicoanalista di Ancona, della Società Amici del pensiero ‘Sigmund Freud’ e co-curatrice con M. Gabriella Pediconi del libro “Non ci sono. Autismo: orientamenti di guarigione con la psicoanalisi” (FrancoAngeli, 2019). https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=25948

 

INFO

MIC, Viale Fulvio Testi 121 (MM5 Bicocca) Milano.

I biglietti sono acquistabili – al prezzo di € 7,50 – soltanto a questo link:

https://www.cinetecamilano.it/location/mic/programma-film/film/2331

Chi seleziona posti contigui dichiara che tali posti sono destinati a nuclei familiari o conviventi. Raccomando di arrivare entro le 19.45: la proiezione inizierà alle 20.00 in punto.