Proiezione ad inviti promossa da Glauco Maria Genga
presso il Cinema Anteo (via Milazzo 9, Milano)
martedì 2 luglio 2014, ore 20.15
WHERE THE MONEY IS
con Paul Newman e Linda Fiorentino
regia di Marek Kanievska
Where the money is (titolo italiano Per amore… dei soldi) è un’avvincente commedia con un paio di idee molto centrate.
Il modo migliore per invitarvi a vederlo è non svelare nulla dell’intreccio per non rovinarvi la sorpresa. Chi si asterrà dal cercare la trama in internet ne sarà ripagato.
Poco conosciuto in Italia e per nulla apprezzato dalla critica anche negli USA, il film è godibilissimo, a condizione di mettere da parte i diktat dell’etica politically correct.
Il protagonista – il “sempreverde” Paul Newman, qui al suo penultimo film – compare fin dall’inizio costretto in sedia a rotelle per via di un ictus. Giunto in casa di riposo, è affidato alle cure di un’intraprendente e avvenente infermiera, magistralmente interpretata da Linda Fiorentino – la dark lady di film come L’ultima seduzione e Jade -. Qui il paragone con Eva Kant non è fuori luogo.
Uscito nelle sale nel 2000, e poco dopo in VHS, anni fa lo mostrai agli educatori e agli infermieri di una struttura residenziale per disabili, suscitando il loro interesse. Infatti essi spesso si trattengono dal rivolgere ai propri assistiti la provocazione con cui nel film l’infermiera incalza il suo paziente tetraplegico: «Ci sei o ci fai?».
Fino a che punto spingersi nella ricerca di come stanno le cose? Se ogni condotta è imputabile all’Io, allora può succedere di tutto…
Non anticipo un’altra buona idea con cui il film va a toccare un “tabù” non meno imponente. Potremo scambiare qualche parola in proposito dopo averlo visto.
Per un approfondimento circa la figura e l’opera di Paul Newman, rinvio all’articolo che scrissi all’indomani della sua scomparsa (2008):
L’OMAGGIO DI UN FREUDIANO A PAUL NEWMAN