Lunedì 29 giugno ore 20
Cinema Anteo,  via Milazzo n. 9 – Milano

 

LOCKE

 con Tom Hardy
soggetto, sceneggiatura e regia di Steven Knight (GB, USA 2013)

Locke

 

Applauditissimo alla Mostra di Venezia 2013 – dove fu presentato fuori concorso – Locke è un thriller e un road movie molto ben costruito e ben narrato in 85 minuti che catturano lo spettatore. Merita di essere visto senza conoscerne anticipatamente la trama.
La prima scena mostra un cantiere edile di Birmingham dalle proporzioni gigantesche, la sera precedente la gettata delle fondamenta di un palazzo di 55 piani. All’alba arriveranno più di 120 camion carichi di calcestruzzo. Ma il capocantiere Ivan Locke si sfila gli stivali di gomma e sale assonnato sul suo SUV, dirigendosi tutto a un tratto alla volta di Londra. Irremovibile, segue un unico imperativo dettatogli dal suo senso di colpa, che gli appare come senso di responsabilità: «Fai un solo piccolo errore, ed ecco che tutto il mondo ti crolla addosso… Non importa quale sia il problema, tu riuscirai a risolverlo».
«Ivan Locke perde tutti gli appuntamenti», come giustamente osserva il giornalista e scrittore Stefano Giani: «la sua frenesia è lealtà sbagliata».
Magistralmente interpretato da Tom Hardy, unico attore inquadrato dalla prima all’ultima enigmatica scena (!), il film «permette di immaginare il finale che si vuole. Ci sono almeno cento possibilità di futuro per Locke: dipende dallo spettatore immaginarlo in uno di quei finali» (Knight). Che cosa avremmo fatto al suo posto?
La rappresentazione della condotta del protagonista si presta ad uno “studio psicologico”: espressione scelta da Freud negli anni ‘20 per introdurre il suo acutissimo saggio sul Presidente americano Th. Woodrow Wilson, su cui vorrei tornare più avanti.
Un’occasione da non perdere per chi desidera affinare la propria capacità diagnostica: chi è Ivan Locke? un ossessivo? un pazzo? un narcisista? o che altro?
Ne discuteremo insieme dopo il film.

INFO
La proiezione, cui si accede su invito come le volte precedenti, avrà inizio alle 20.15.
Se è interessata/o, La prego di inviarmi al più presto un’email all’indirizzo: gmg-cinema@glaucomariagenga.it
Potrà ritirare il suo biglietto poco prima delle 20 direttamente presso la biglietteria, al prezzo di 7 euro.
Dopo il film, chi lo desidera potrà fermarsi per conversare e gustare un aperitivo presso l’Osteria del Cinema.