Ad amici, colleghi, persone interessate o interessabili
«Il potere. Chi può»
è il tema lanciato quest’anno dalla Società Amici del Pensiero ‘Sigmund Freud’, ed è documentato molto bene in questi due film, molto diversi tra loro: Vogliamo vivere! di Lubitsch (1942) e Il ponte delle spie di Spielberg (2015). Commedia satirica il primo, storico e drammatico il secondo: entrambi perfetti e coinvolgenti.
Martedì 28 giugno p.v. alle 20,30
Cinema Anteo
via Milazzo 9 – Milano
VOGLIAMO VIVERE
(To be or not to be)
prodotto e diretto da Ernst Lubitsch (USA, 1942)
con Carole Lombard e Jack Benny
Ambientato a Varsavia nel 1939, il film diverte ancora oggi grazie al formidabile intreccio e al gioco di travestimenti e scambi di persona. Quando uscì, nel 1942, suscitò molte polemiche perché Lubitsch, che del film era anche il produttore, si era permesso di realizzare una commedia sugli eventi tragici che stavano travolgendo l’Europa (l’invasione nazista della Polonia è del 1939). In seguito fu riconosciuto come un capolavoro. Il film è stato restaurato e distribuito in Italia nel 2013.
Link: RECENSIONE DI MARIANNA CAPPI
A seguire:
Martedì 5 luglio p.v. alle 20,30
Cinema Anteo
via Milazzo 9 – Milano
IL PONTE DELLE SPIE
(Bridge of Spies)
regia di Steven Spielberg (USA, 2015)
con Tom Hanks e Mark Rylance
«Noi dobbiamo avere quel dialogo che i nostri governi non possono avere».
Il film è tratto dal bellissimo libro La verità sul caso Rudolf Abel, diario dell’avvocato statunitense James B. Donovan, che nel 1957 fu chiamato a difendere Rudolf Abel, arrestato e processato per spionaggio clandestino sovietico negli USA. Il 10 febbraio 1962 il ponte di Glienicke fu il luogo del primo scambio di prigionieri nella storia della Guerra Fredda.
J.B. Donovan è stato un uomo che ha esercitato il potere con l’«arma» del diritto.
Link: INTERVISTA AI FIGLI DELL’AVVOCATO J.B. DONOVAN
INFO
Le proiezioni avranno inizio entrambe alle 20.30 in punto e sono riservate. Se è interessata/o, La prego di inviare al più presto un’email all’indirizzo: gmg-cinema@glaucomariagenga.it specificando se desidera partecipare all’una o all’altra o ad ambedue le proieizoni.
Potrà ritirare il suo biglietto alle 20.15 direttamente presso la biglietteria, al prezzo di 7 euro.
Dopo il film, chi lo desidera potrà fermarsi per conversare e gustare un aperitivo presso l’Osteria del Cinema.